La Riserva naturale orientata del fiume Platani

« Older   Newer »
  Share  
_SAX_
view post Posted on 22/5/2008, 03:01




La Riserva naturale orientata del fiume Platani

image

La Riserva naturale orientata del fiume Platani, ricade nei territori di Cattolica Eraclea e Ribera. La foce del fiume è un luogo di incantevole bellezza naturalistica su cui domina la falesia di Capo Bianco. Quest'area rappresenta il primo approdo per molti uccelli migratori provenienti dall'Africa.

Vegetazione
La riserva nel suo tratto più vicino al mare ha una tipica vegetazione delle dune, dove sono presenti l'Eryngium maritimum e il giglio marino (Pancratium maritimum). Quest'ultimo è uno dei rappresentanti più caratteristici della riserva e quando fiorisce inala un profumo gradevole ed inebriante.
Nel retroduna possiamo ammirare:
la Tamarix Gallica e la rara Retama raetam, una ginestra giunchiforme dai fiori bianchi e profumatisssimi. Verso l'interno domina un vecchio impianto boschivo, di Eucalipti, Acacie, Miopori e Pini, da dove rinvengono specie aburstive spontanee, di Lentisco e Asparago pungente.
Fauna
La riserva è stata istituita per tutelare l'ecosistema costiero e le numerose specie di uccelli migratori. In inverno è facile ammirare l'elegante Airone Cinerino o stormi di Gabbiano Reale, lo Zafferano proveniente dal nord Europa e il rarissimo Mignattino Piombato. Numerose sono le specie in autunno e in primavera: la Spatola, l'Airone Rosso, il Piovanello, Il Falco di Palude, l'Upupa, la Vocetta e il Cavaliere d'Italia. Tra i nidificanti troviamo: il Fratino, il Corriere Piccolo e il Pendolino.

Estenzione:
206,88 Ha - Ente Gestore: Azienda delle Foreste Demaniali della Regione Sicilia

Come arrivare: Per arrivare alla riserva bisogna imboccare la SS 115 Agrigento - Sciacca, uscita per Borgo Bonsignore, proseguire fino al centro visita della riserva.

Info: Distaccamento forestale di Ribera
Telefono: +39 0925 61431
E-mail: [email protected]

Website: www.lavalledeitempli.eu/le_spiagge_di_agrigento.html

Edited by _SAX_ - 22/5/2008, 13:47
 
Top
0 replies since 22/5/2008, 03:01   517 views
  Share